Clienti e Collaboratori

COLLABORAZIONI E PROGETTI

I-Faber e Regione Toscana: siamo subappaltatori di i-Faber nell’ambito del Contratto Aperto di Regione Toscana per il Sistema Telematico di Acquisti Regionale della Toscana (START).

START: gestiamo a livello regionale il sistema; intratteniamo rapporti con gli enti utilizzatori di START, forniamo assistenza all’utilizzo ed eroghiamo formazione sul sistema (n° enti utilizzatori a marzo 2017: 485). Abbiamo collaborato alla costruzione e allo sviluppo del Sistema e forniamo attivamente il nostro contributo per l’aggiornamento giuridico-normativo-operativo dello stesso.

Anci Toscana: la nostra società nel 2014 è stata selezionata dall’Associazione, con apposita procedura ad evidenza pubblica, per erogare ai comuni associati il servizio di supporto giuridico-amministrativo e tecnico-operativo per la programmazione, predisposizione, svolgimento e gestione delle procedure di gara. In questo ambito, PA&M supporta Anci Toscana nella sua strutturazione quale centrale di committenza a livello regionale per offrire un aiuto ancora più incisivo ai comuni, in particolare quelli di piccole dimensioni, sempre più in difficoltà negli acquisti autonomi di beni, servizi e lavori. Le procedure di gara di Anci Toscana in qualità di centrale di committenza che abbiamo gestito e che al momento sono state pubblicate riguardano il sistema della riscossione e della postalizzazione che sarà attivato sul territorio regionale per i comuni aderenti all’iniziativa. Forniamo assistenza ad Anci Toscana per la predisposizione, svolgimento e gestione delle procedure di gara bandite dall’Associazione stessa, oltre che fornirle una consulenza di ordine giuridico-amministrativo nell’ambito dei contratti pubblici. All’interno di una più ampia collaborazione con Anci Toscana, partecipiamo attivamente a seminari di approfondimento e corsi di formazione. Attualmente, PA&M è risultata la prima classificata alla nuova procedura bandita da Anci Toscana per individuare l’affidatario delle medesime attività.

La Scuola di Anci Toscana: partecipiamo in qualità di docenti ai corsi di formazione erogati a favore dei comuni toscani in materia di contrattualistica pubblica.

Anci Innovazione: collaboriamo con la società in house di Anci Toscana per la realizzazione di programmi di e-procurement e altri progetti innovativi.

CNA Firenze: il protocollo stipulato con CNA Firenze mira a offrire un supporto agli operatori economici per la partecipazione a procedure di gara e per l’utilizzo e la gestione degli strumenti di e-procurement sempre maggiormente diffusi nel mondo degli acquisti della PA (per fare due esempi: START e MEPA). All’interno di una più ampia collaborazione con CNA Firenze, partecipiamo a seminari di approfondimento e corsi di formazione.

CNA Toscana: abbiamo erogato formazione a favore di operatori economici e del personale di CNA Toscana sui seguenti temi: normativa di settore; utilizzo di strumenti telematici di e-procurement.

CNA Arezzo e CNA Lucca: formazione sulle funzionalità del sistema START agli operatori economici del territorio.

Supporto alla creazione e all’avvio di uffici gare associati e centrali di committenza: collaborazione alla redazione del Regolamento degli acquisti e di funzionamento delle strutture; formazione a favore del personale all’utilizzo di strumenti telematici di e-procurement (START e MEPA) e sui temi della contrattualistica pubblica; redazione della documentazione di procedure di gara e supporto alla gestione delle stesse e consulenza in ordine a quesiti di ordine giuridico-amministrativo; tra queste segnaliamo:

- Centro Unico Appalti – Unione di comuni Valdarno e Valdisieve;
- Centro Unico Appalti – Unione di comuni del Mugello;
- Centro Unico Appalti – Unione di comuni montani del Casentino;
- Unione dei comuni montani dell’Amiata Grossetana.

Supporto giuridico-normativo e formativo in materia di contrattualistica pubblica e per lo svolgimento di gare d’appalto e concessioni – Tra i numerosi enti che supportiamo e/o abbiamo supportato, segnaliamo:

- COeSO – Società della Salute dell’Area socio sanitaria grossetana
- Comune di Grosseto
- I-Care S.r.l. – Viareggio
- Agenzia Italiana del Farmaco
- Scuola Superiore Sant’Anna
- Scuola Normale Superiore

Formazione sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici in campo giuridico-normativo a favore di numerosi enti per quanto attiene la formazione a seguito dell’introduzione del D.lgs. 50/2016, segnaliamo:

- A favore di Enti Locali (sia comuni che unioni e centrali di committenza) per un totale ad oggi di circa 100 ore a favore di: CUA Valdarno Valdisieve; Unione Garfagnana; Unione Val di Bisenzio; Unione del Pratomagno; Unione del Mugello; Unione Montana comuni della Fiora; Unione Amiata Grossetana; Unione dei Comuni Montani del Casentino; Comuni di Volterra, Subbiano, Monteriggioni, Peccioli, Castiglione della Pescaia, Follonica, Signa.

- Partecipazione a seminari di Anci Toscana e IFEL in qualità di consulenti, per 5 incontri aperti a tutti i comuni della toscana e un webinair a favore di dipendenti pubblici;

- Docenza in corsi organizzati da La Scuola di Anci Toscana sulla nuova normativa in materia di appalti tra dicembre 2016 e ancora in corso per circa 60 ore.

- A favore di Società Pubbliche: I Care S.r.l.

- Come docenti per corsi di agenzie formative accreditate rivolti a dipendenti pubblici per un totale di circa 60 ore: Reform, Qualitas Forum, Agenzia formativa Unione dei Comuni della Versilia, Sophia soc.cons.a r.l.

PORTFOLIO CLIENTI

Sede legale: Via Sandro Pertini 5 – 50012 Bagno a Ripoli (FI)
Sede secondaria: Via Chiantigiana, 103/a – 50012 Bagno a Ripoli (FI)
Telefono +39.055.642259 Fax +39.055.643044 - e-mail: info@pamercato.it – posta certificata: pamercato@legalmail.it
C.F. e P.I. 05987940482 - Iscritta al Reg.Imp. della CCIAA di Firenze - Numero REA 591105