È stata recentemente pubblicata sul portale “Acquistinretepa” la nuova Tabella “Obblighi facoltà”, che riassume il quadro relativo all’obbligo/facoltà di utilizzo degli strumenti d’acquisto di Consip e delle centrali regionali di committenza, in aggiornamento della Tabella elaborata ad ottobre 2013 (https://www.acquistinretepa.it/opencms/export/sites/acquistinrete/documenti/airpa/guide/tabella_obblighifacolta1.pdf).

Rispetto alla precedente tabella è stata aggiunta la specifica disciplina prevista per gli acquisti di beni e servizi informatici (art. 1 c. 512 della Legge n. 208/2015) e per gli affidamenti appartenenti alle categorie merceologiche elencate dal D.P.C.M. del 24 dicembre 2015.

Utilizzando la suddetta tabella le amministrazioni saranno in grado di individuare la normativa applicabile in base alla categoria merceologica a cui appartengono i beni o servizi oggetto di acquisto, alla propria categoria (amministrazioni centrali, enti del servizio sanitario nazionale, amministrazioni territoriali, scuole e università, ecc.) e all’importo.