Appalti e Concessioni

Supporto al RUP ed esecuzione contrattuale

Affianchiamo il RUP in tutte le fasi di una procedura di appalto o concessione: dalla progettazione, alla redazione documenti fino alla stipula del contratto.

La nostra prerogativa è affiancare la Stazione Appaltante in un’ottica di stretta e reciproca collaborazione, con l’obiettivo finale di offrire un servizio creato “su misura” per il Cliente sulla base delle sue esigenze specifiche.

I nostri servizi in questo ambito sono:

  • Costruzione della gara: redazione del Capitolato Descrittivo Prestazionale, del Bando di gara, del Disciplinare o Lettera d’invito, dello Schema di contratto e più in generale di tutta la documentazione amministrativa utile alla pubblicazione della gara. Nel caso di procedure di gara aggiudicate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, forniamo supporto nella stesura dei criteri di valutazione con cui la Commissione Giudicatrice valuterà le offerte.
  • Pubblicazione, svolgimento e apertura della gara: ci occupiamo della pubblicità legale della gara, del caricamento degli atti sulla piattaforma telematica utilizzata dall’Amministrazione e della pubblicazione della gara. In seguito, supportiamo l’Amministrazione nel formulare le risposte alle richieste di chiarimenti pervenute dai concorrenti. Il nostro personale qualificato affianca la Stazione Appaltante durante la fase di apertura della gara in seduta pubblica, dall’apertura delle buste fino alla proposta di aggiudicazione.
  • Supporto per lo svolgimento di attività amministrative e operative legate allo svolgimento di procedure di gara: rientrano in queste attività il supporto all’acquisizione del CIG e all’inserimento della pubblicità legale sul portale del MIT o sui sistemi informatizzati delle regioni e delle province autonome, la verifica della correttezza formale delle bozze di provvedimenti e verbali redatti dalla Stazione Appaltante, la redazione delle bozze di lettere per comunicare le esclusioni e l’aggiudicazione ai sensi dell’art. 76 co. 5 del D.Lgs. 50/2016, la redazione della bozza di richiesta dei giustificativi dell’offerta in caso di indagine di anomalia e verifica di congruità dell’offerta oltre che la verifica della correttezza formale delle bozze di verbale delle sedute per l’indagine dell’anomalia dell’offerta, il supporto nella fase di accesso agli atti.
  • Supporto nello svolgimento dei controlli propedeutici all’aggiudicazione: individuiamo i dati degli operatori economici utili ad avviare i controlli post-gara, diamo indicazioni operative agli uffici della Stazione Appaltante su come svolgere i controlli in maniera corretta, predisponiamo la modulistica necessaria, supportiamo la Stazione Appaltante nell’esame delle risposte degli enti certificatori.
  • Supporto in fase di esecuzione contrattuale: in fase di esecuzione contrattuale siamo in grado di erogare un servizio a supporto al Direttore all’Esecuzione del Contratto (DEC) e al RUP per lo svolgimento delle attività ad essi riservate dalla norma ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e del D.M.I.T. n. 49/2018. Il supporto riguarda in particolare l’avvio del contratto, il rilascio dell’autorizzazione al subappalto, la fase di precontenzioso comprensiva della formulazione delle contestazioni in caso di inadempienze, l’eventuale applicazione delle penali risoluzione contrattuale, nonché le verifiche di conformità o di regolare esecuzione propedeutiche alla liquidazione delle fatture.

Brochure Servizio supporto al RUP

Partenariati Pubblici Privati (PPP), Project financing e PEF

Forniamo supporto giuridico-amministrativo e tecnico-operativo per la predisposizione e gestione di procedure di Partenariato Pubblico Privato (PPP), in particolare per i project financing, sia ad iniziativa pubblica che privata, e per le concessioni.

Per queste tipologie di procedure, oltre alle attività riassunte nell’ambito del servizio di “Supporto al RUP ed esecuzione contrattuale”, ci occupiamo della redazione, o revisione, dello schema di Piano Economico Finanziario (PEF) da porre a base di gara, sulla scorta dei dati forniti dalla Stazione Appaltante.

Grazie alla collaborazione con specialisti del settore, siamo inoltre in grado di affiancare la Stazione Appaltante nell’identificazione e quantificazione dei dati utili alla redazione dei PEF.

Brochure Servizio PPP, Project financing e PEF

Brochure project financing per privati

Capitolato d’appalto

Offriamo un servizio di redazione di bozze di capitolati d’appalto, sulla base degli elementi tecnici e prestazionali forniti dalla Stazione Appaltante, in coerenza con l’impostazione generale della procedura di gara e, ove necessario, nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e più in generale delle normative applicabili in materia di contratti pubblici e delle merceologie oggetto della gara.

Possiamo inoltre contare sul prezioso contributo di esperti merceologi nei vari ambiti di esecuzione di appalti e concessioni.

Brochure Servizio di redazione del Capitolato

Programmazione

Proponiamo un servizio di supporto in ambito di programmazione biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e programmazione triennale dei lavori pubblici nel rispetto dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. e del Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16 gennaio 2018, n. 14.

Il servizio che offriamo comprende:

  • raccolta dei dati relativi al fabbisogno dell’Amministrazione/Ente/Aggregazione di enti (quali le centrali di committenza e le Unioni di comuni);
  • proposta delle procedure da esperire sulla base dei dati raccolti, ai sensi della normativa vigente;
  • adozione dello strumento di programmazione, in linea con la normativa vigente, mediante supporto alla compilazione delle tabelle di cui agli Allegati I e II del medesimo D.M. e alla loro trasmissione sul portale del MIT o sui sistemi informatizzati delle regioni e delle province autonome;
  • revisione dei provvedimenti di approvazione della programmazione;
  • supporto negli aggiornamenti annuali e modifiche ai programmi in corso d’anno.

 

Brochure “Programmazione”

L’Esperto risponde

Il servizio nasce per supportare i dipendenti della Pubblica Amministrazione nella gestione di problematiche che emergono durante l’attività lavorativa di tutti i giorni.

Nell’ambito di questo servizio, PA&Mercato si occupa di fornire informazioni specifiche e dettagliate relativamente a casi concreti che si verificano ogni qualvolta il Cliente lo richieda, ma anche di svolgere approfondimenti su questioni giuridico-amministrative.

Oltre al settore degli appalti pubblici, grazie alla stretta collaborazione con un team di esperti professionisti siamo in grado di fornire pareri altamente specialistici anche in ambito di diritto amministrativo, tributi locali, diritto civile, privacy, anticorruzione e trasparenza.

Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, da remoto o con la presenza di nostro personale presso la sede dell’Amministrazione.

Brochure Servizio “Esperto risponde”

Elenco fornitori

Servizio di supporto alla costruzione e istituzione di un elenco fornitori nel rispetto di quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici e delle Linee Guida A.N.AC. n. 4, sulla base delle esigenze manifestate dal Cliente, in termini di categorie merceologiche di iscrizione e modalità di funzionamento dell’elenco.

Ci occupiamo della predisposizione della bozza di regolamento dell’elenco fornitori, della redazione dello schema di avviso istitutivo dell’elenco fornitori e della restante modulistica, nonché della revisione di tutti gli atti a seguito delle osservazioni pervenute da parte dell’Amministrazione.

Siamo inoltre in grado di affiancare il Cliente nella gestione dell’elenco ed in particolare nello svolgimento dei controlli sui fornitori iscritti, sia in fase di ammissione che a cadenza periodica, per garantire il suo costante aggiornamento.

Brochure “Elenco fornitori” 

Regolamenti

Offriamo un supporto concreto nella redazione di regolamenti interni (a titolo esemplificativo: per gli acquisti sotto soglia comunitaria, per il funzionamento delle centrali di committenza, ecc.) e nella definizione del loro contenuto per personalizzarli in base all’organizzazione del Cliente e alle sue esigenze specifiche.

Il nostro personale qualificato si dedicherà alla predisposizione e trasmissione al Cliente di una prima ipotesi di regolamento/convenzione. A seguito delle osservazioni pervenute dall’Amministrazione, ci occuperemo della loro redazione definitiva.

Brochure “Regolamenti”

Ufficio gare

Servizio di supporto all’organizzazione, o riorganizzazione, dell’ufficio gare di una Stazione Appaltante.

Il nostro intervento inizia con l’analisi della situazione della Stazione Appaltante che porta alla proposta di un sistema organizzativo dell’ufficio gare, contribuendo in maniera concreta alla definizione dell’organigramma, dei ruoli, delle responsabilità da assegnare, nonché delle competenze necessarie.

Sulla base della situazione di partenza del e degli obiettivi da raggiungere, ci occupiamo della progettazione di un piano di formazione specialistica tagliato su misura per i fabbisogni rilevati, destinato sia al responsabile dell’ufficio che al personale impiegato.

Siamo inoltre in grado di definire i regolamenti da adottare, la modulistica da utilizzare per l’espletamento delle diverse procedure di gara programmate e di individuare, ove necessario, il sistema telematico di e-procurement da utilizzare per il loro espletamento, fornendo inoltre supporto per la registrazione allo stesso.

Tramite un affiancamento in modalità “training on the job”, il nostro principale obiettivo è trasmettere al personale impiegato le competenze necessarie alla gestione autonoma degli adempimenti legati allo svolgimento delle gare più comuni.

Brochure “Ufficio gare”