QUALIFICAZIONE STAZIONE APPALTANTE

La Delibera Anac n. 441 del 28/09/2022 ha delineato le regole per qualificarsi come Stazione Appaltante, indicando i requisiti che le Amministrazioni devono possedere e i punteggi che saranno attribuiti, al fine di individuare il livello di qualificazione da raggiungere e i limiti all’operatività nell’affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici. Il sistema di qualificazione entrerà a regime a seguito della pubblicazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

Per affiancare le Amministrazioni nel percorso di qualificazione, abbiamo sviluppato un servizio di supporto nelle fasi di riorganizzazione dell’ufficio gare, prevedendo in tale ambito un’analisi preliminare finalizzata ad un rafforzamento e miglioramento organizzativo, oltre che per la programmazione degli acquisti e per l’esecuzione contrattuale:

  1. Organizzazione uffici gare

Il supporto all’organizzazione dell’ufficio gare prevede una serie articolata di attività, tra le quali:

  1. riunione preliminare con il cliente per verificare lo stato di fatto;
  2. analisi dei dati raccolti e degli aspetti che necessitano di essere modificati e potenziati ai fini della qualificazione dell’Ente come Stazione appaltante sulla base dei parametri previsti da ANAC nella Delibera n. 441 del 28/09/2022;
  3. proposte di organizzazione dell’ufficio gare: definizione dell’organigramma, dei ruoli e delle responsabilità da assegnare, delle competenze necessarie e del dimensionamento dell’ufficio;
  4. valutazione delle competenze del personale e proposta di un piano di formazione sulla base degli eventuali fabbisogni rilevati;
  5. rilevazione, ove necessario, degli adempimenti necessari per strutturarsi come stazione appaltante quali, a titolo di esempio, l’iscrizione all’Anagrafe Unica Stazioni Appaltanti, l’individuazione dei centri di costo e dei RUP, la profilazione sul portale Anac, l’iscrizione ai servizi dell’Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici;
  6. definizione dei regolamenti da adottare e della modulistica da utilizzare per l’espletamento delle diverse procedure di gara previste in fase di Programmazione;
  7. affiancamento in modalità “training on the job” al personale individuato, per trasmettergli le competenze teoriche e pratiche necessarie alla gestione in autonomia degli adempimenti legati allo svolgimento delle gare più comuni, dalla programmazione alla fase di esecuzione del contratto.

 

  1. Programmazione degli acquisti di beni e servizi e degli affidamenti di lavori

Supporto alla raccolta dei dati relativi al fabbisogno dell’amministrazione/aggregazione di enti (Centrali di Committenza) e proposta delle procedure da esperire sulla base dei dati di fabbisogno raccolti, al fine dell’adozione dello strumento di programmazione in linea con il Decreto Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti 16 gennaio 2018, n. 14.

  1. Esecuzione contrattuale

Supporto al direttore dell’esecuzione del contratto (DEC) per lo svolgimento dei compiti previsti dal Codice e dal DM 49 del 7 marzo 2018, nell’ambito dei contratti di beni e servizi.

 

Per avere maggiori informazioni e un preventivo dedicato, contattaci.