Controlli art. 80

Il servizio punta a supportare le Stazioni Appaltanti per la gestione delle verifiche sul possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., ma anche dei requisiti economico finanziari e tecnico professionali, da parte degli operatori economici nell’ambito di procedure di gara e dell’albo fornitori.

Il servizio, svolto da un team di esperti in contrattualistica pubblica, comprende il supporto per:

  1. individuazione dei controlli da svolgere a seconda della tipologia di procedura di gara e di operatore economico da verificare e dei dati utili per avviarli, anche mediante verifica del contenuto della visura camerale
  2. redazione della modulistica per l’avvio dei controlli e consultazione delle banche dati degli Enti Certificatori, ove disponibili
  3. analisi delle risposte ricevute dagli Enti Certificatori e proposta di esito
  4. gestione di tutti gli aspetti del procedimento di verifica.

Il servizio sarà svolto con l’ausilio di un sistema di archiviazione, catalogazione e scambio documenti che consente la gestione dei controlli in modo unitario, nonché un monitoraggio costante dello stato di regolarità degli operatori economici e della validità delle certificazioni ad essi riferite. La Stazione Appaltante sarà costantemente aggiornata sullo stato di avanzamento dei controlli.

Il servizio si pone quindi come un aiuto concreto alle Stazioni Appaltanti, in grado di garantire efficienza, tempestività e celerità nello svolgimento dei controlli, con la consueta professionalità di tutti i servizi PA&M.