Con la Delibera n. 723 del 31 luglio 2018 il Consiglio dell’ANAC ha approvato il Bando-tipo n. 3/2018 – “Disciplinare di gara per l’affidamento con procedura aperta di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore a € 100.000 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo” – che si propone quale applicazione delle linee Guida n. 1 e che, dunque, deve essere interpretato conformemente alle stesse.
Tale Disciplinare, pur prendendo le mosse dal Bando tipo n. 1, presenta una complessità maggiore in ragione della specificità dell’oggetto.
Come gli altri schemi tipo già adottati, questo ha come obiettivo il garantire alle stazioni appaltanti uno strumento a garanzia e promozione di efficienza, elevato standard di qualità dell’azione amministrativa e omogeneità dei procedimenti (art. 213 Codice).
Il Bando-tipo acquisterà efficacia il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi dell’art. 213 comma 17-bis del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.