Tra gli strumenti messi a disposizione dalla normativa italiana ai fini dell’approvvigionamento di beni e servizi possiamo elencare anche le cosiddette “gare su delega”; ma a che cosa si fa riferimento quando si parla di questo istituto?

Un primo fondamento normativo lo si rintraccia nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 12 febbraio 2009, recante “Attuazione dall’articolo 2 comma 574 della legge 24 dicembre 2007 n. 244[1], in materia di tipologie di beni e servizi oggetto di acquisti tramite Consip S.p.A.”.

Più nel dettaglio l’art. 1 specifica quali sono le tipologie di beni e di servizi per le quali le amministrazioni statali centrali e periferiche (ad esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie) sono tenute a ricorrere a CONSIP S.p.A., in qualità di stazione appaltante ai fini dell’espletamento dell’appalto e della conclusione dell’accordo quadro, anche con l’utilizzo dei sistemi telematici.

L’art. 2 prevede poi che, con specifico riguardo alle tipologie di beni e di servizi per le quali l’art. 1 prevede da parte di CONSIP S.p.A. l’espletamento di una procedura di gara su delega, le amministrazioni statali centrali e periferiche (ad esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie) forniscano al << Ministero dell’economia e delle finanze le schede di dettaglio in tempo utile per lo svolgimento delle relative procedure di gara e comunque conformemente alle modalità e ai tempi resi noti mediante pubblicazione  sul  portale  degli  acquisti  in  rete  del Ministero dell’economia e delle finanze e di CONSIP S.p.A. >>.

Un richiamo alle gare su delega lo troviamo altresì nella Convenzione stipulata in data 7 febbraio 2013, tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi – e la Consip S.p.A., al fine di regolare, con riferimento alle attività di realizzazione del Programma di razionalizzazione degli acquisti, le obbligazioni reciproche, le attività da svolgere e le modalità di remunerazione delle stesse.

Nella Convenzione troviamo riferimenti, tra i servizi di supporto alle amministrazioni nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti (http://www.consip.it/attivit/programma-di-razionalizzazione), alle gare su Delega per il Ministero dell’Economia e delle Finanze dalla Consip in qualità di stazione appaltante e le gare svolte su delega per altre Pubbliche Amministrazioni dalla Consip in qualità di stazione appaltante.

Per quanto poi riguarda la remunerazione delle gare su delega, l’art. 12 della Convenzione fa una distinzione:

  • relativamente alle Gare su Delega per il MEF, la Consip viene remunerata per le attività di Pubblicazione e Aggiudicazione attraverso una tariffa IVA inclusa indicata nell’All. D), parte VI da ridursi del 50%;
  • relativamente alle Gare su Delega per le altre PPAA, la Consip viene remunerata per le attività di Pubblicazione e Aggiudicazione svolte a favore di altre PPAA direttamente dalle stesse amministrazioni attraverso una tariffa IVA inclusa indicata nell’All. D), parte VII.

In sintesi, le gare su delega sono un ulteriore strumento a disposizione per le Pubbliche Amministrazioni per l’approvvigionamento di beni e servizi, che si collocano nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti, con lo scopo di:

  • razionalizzare la spesa delle amministrazioni, migliorando la qualità degli acquisti e riducendo i costi unitari;
  • semplificare e rendere più rapide ed efficienti le procedure di approvvigionamento pubblico;
  • garantire trasparenza e tracciabilità dei processi d’acquisto.

Tra gli strumenti messi a disposizione nell’ambito del programma di razionalizzazione degli acquisti (http://www.consip.it/attivit/programma-di-razionalizzazione) meritano una menzione anche le gare in ASP (Application Service Provider).

La piattaforma ASP è stata sviluppata per soddisfare le esigenze funzionali delle Pubbliche Amministrazioni – tutte le pubbliche amministrazioni, non solo quelle statali come per le gare su delega – che necessitano dello svolgimento di specifiche ed autonome procedure di gara per le quali non è possibile fare ricorso agli strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione da Consip nell’ambito delle iniziative del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA (MePA, SDAPA, ecc.).

Le gare in ASP sono quindi procedure svolte dalle singole stazioni appaltanti sul sistema telematico di Consip, previa autorizzazione di quest’ultima, ma in cui la responsabilità e la gestione ricadono sulle stazioni appaltanti.

Per svolgere le gare in ASP l’ente deve inoltrare una richiesta di autorizzazione compilando l’apposito modulo (scaricabile al seguente link: https://www.acquistinretepa.it/opencms/export/sites/acquistinrete/documenti/airpa/Modulo_richiesta_ASP.pdf) oppure scrivendo all’indirizzo e-mail supportogare.asp@consip.it, al fine di ottenere  l’accesso al portale di Consip, in modo da poter svolgere in autonomia la gara su detto sistema telematico.  


[1] Art. 2 comma 574: << Fermo restando quanto previsto dagli articoli 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, e 58 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e dall’articolo 1, commi 449 e 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, il Ministero dell’economia e delle finanze, sulla base dei prospetti contenenti i dati di previsione annuale dei fabbisogni di beni e servizi di cui al comma 569, individua, entro il mese di marzo di ogni anno, con decreto, segnatamente in relazione agli acquisti d’importo superiore alla soglia comunitaria, secondo la rilevanza del valore complessivo stimato, il grado di standardizzazione dei beni e dei servizi ed il livello di aggregazione della relativa domanda, nonché le tipologie dei beni e dei servizi non oggetto di convenzioni stipulate da Consip Spa per le quali le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, sono tenute a ricorrere alla Consip Spa, in qualità di stazione appaltante ai fini dell’espletamento dell’appalto e dell’accordo quadro, anche con l’utilizzo dei sistemi telematici >>.