Qualitas forum, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, in collaborazione con Pubblica Amministrazione & Mercato, azienda specializzata nella formazione e consulenza in materia di contrattualistica pubblica ed assistenza giuridico-amministrativa alle pubbliche amministrazioni, organizza i seguenti corsi sulla gestione di appalti pubblici.

 Destinatari: dipendenti, funzionari, dirigenti e segretari generali delle PA che si occupano a vario titolo di acquisti e affidamenti.

 I prossimi appuntamenti:

1. LA RIFORMA DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: NOVITA’ E CONFERME RISPETTO ALLA PRECEDENTE NORMATIVA

Analisi della nuova disciplina in materia di appalti pubblici nei settori ordinari a seguito del recepimento delle nuove direttive comunitarie: elementi di novità e conferme rispetto al precedente quadro normativo.

Il corso sarà l’occasione per fare una panoramica su alcune delle principali novità introdotte dalla nuova normativa: le nuove tipologie di procedure di gara che è possibile appaltare ed i relativi criteri per l’individuazione dell’aggiudicatario; programmazione, progettazione e centralizzazione degli acquisti; la qualificazione delle stazioni appaltanti, ruolo e compiti riservati ad ANAC; il regime transitorio per l’entrata in vigore del nuovo codice.

Date: 19 e 26 maggio 2016 ore 9,30-13,30

2. SOGGETTI AGGREGATORI E CENTRALI UNICHE DI COMMITTENZA

Il corso si pone l’obiettivo di fare un excursus del complesso quadro normativo di riferimento per i comuni che devono provvedere alla soddisfazione dei fabbisogni. Saranno analizzati nel dettaglio le diverse soluzioni organizzative e gli strumenti cui i RUP possono/devono fare ricorso. Durante la lezione sarà infine condotta un’analisi del processo di centralizzazione della spesa alla luce delle recenti modifiche normative e del nuovo Codice dei Contratti.

Data: 9 giugno 2016 ore 9,30-13,30

3. LA NUOVA DISCIPLINA DELLE CONCESSIONI DI SERVIZI E DI LAVORI PUBBLICI

Analisi della nuova disciplina in materia di concessioni di servizi e di lavori pubblici a seguito del recepimento della nuova direttiva comunitaria 2014/23/UE: elementi di novità e conferme rispetto al precedente quadro normativo. Le modalità di affidamento delle concessioni di servizi e di lavori pubblici: similitudini e differenze rispetto alle corrispondenti procedure di appalto.

Data: 7 luglio 2016 ore 9,30-13,30

Programma dei corsi

Scheda di iscrizione