Lo scorso 18 marzo, a conclusione del convegno “Per una strategia di marketing territoriale”, abbiamo chiesto ai partecipanti di scriverci le loro impressioni sul tema della valorizzazione del territorio, per trovare ulteriori spunti di riflessione e individuare i principali trend d’interesse e di discussione, anche nell’ottica di una riedizione del convegno.

Da quanto emerge dai contributi dei partecipanti, è centrale l’importanza di garantire la formazione continua degli operatori di settore per garantire dei servizi turistici e di accoglienza di qualità. Di fondamentale interesse è anche la collaborazione “fattiva” tra il settore pubblico e quello dell’imprenditorialità privata, al fine di facilitare e semplificare l’esercizio dell’attività imprenditoriale e lo sviluppo del settore turistico. Di pari passo, l’idea di costruire una “rete” tra operatori di settore al fine di proporre offerte turistiche integrate è considerata fondamentale per l’attrattività di un territorio.

Altrettanto pressante emerge l’esigenza della promozione e della comunicazione delle iniziative realizzate e delle ricchezze presenti sul territorio, in particolare tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Un suggerimento diffuso per un prossimo convegno è inoltre sicuramente quello di affrontare gli argomenti in maniera più “pratica”, fissando degli obiettivi concreti da sviluppare nel tempo.

Altro elemento fondamentale che si rileva è la convinzione che “marketing territoriale” non sia solo marketing turistico ma è l’unione di vari elementi tra i quali spicca la “comunità” di cittadini di un territorio, per cui risulta di primaria importanza lavorare sulla sua coesione sociale ed agire per migliorare la vivibilità di un territorio in primis per chi ci abita, fattore che sicuramente avrà un riflesso positivo anche in termini di sviluppo turistico.

Risulta infine un’opinione diffusa la necessità di valorizzare un’area omogenea più ampia del singolo comune, quindi di fare “squadra” per poter essere più efficaci nella promozione e nell’intercettare una domanda turistica in continuo mutamento.