Nel 2007 nasce in Toscana il Sistema Telematico di Acquisti Regionale START, la piattaforma di proprietà di Regione Toscana messa a disposizione degli enti del territorio per svolgere gare aperte, ristrette e negoziate per l’affidamento di forniture, servizi, lavori pubblici e progettazione con modalità interamente telematica.Start_1

Nel 2017, dopo dieci anni, START cambia veste, si rinnova e si apre a nuove funzionalità.

Presso il Teatro della Compagnia, giovedì 18 maggio 2017, sono state presentate le principali novità della piattaforma in un momento formativo che ha visto coinvolti Ivana Malvaso, Sandra Raddi e Marco Giovannetti di Regione Toscana, Angelina Salvati, Federico De Marco e Marco Sampaolesi di i-Faber (gestore della piattaforma), Gian Domenico Volpi e Fabiola Santi di Pubblica Amministrazione & Mercato (società che supporta gli enti toscani nell’utilizzo della piattaforma ed eroga formazione ad hoc), tutti attori a vario titolo coinvolti nella gestione e nell’implementazione di START.Start_6

L’evento, aperto su invito, si è rivolto alle amministrazioni toscane che già utilizzano la nuova piattaforma con l’obiettivo di mostrarne le funzionalità e aprire un proficuo momento di confronto tra gli addetti ai lavori che ogni giorno operano sul Sistema.

Gli interventi dei relatori hanno fornito agli utilizzatori, attraverso esempi concreti, informazioni e istruzioni per la corretta gestione delle procedure di gara in modalità telematica, mostrando il procedimento per la pubblicazione di un affidamento diretto/proceduraStart_4 concorrenziale, la pubblicazione di una procedura negoziata con manifestazione di interesse, , l’esame delle offerte e la fase di aggiudicazione.

A breve sulla nuova piattaforma START saranno disponibili dei tutorial e dei manuali a supporto degli utilizzatori del Sistema.