Con la delibera 141 del 30 marzo 2022, ANAC ha approvato le Linee Guida per la riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. Trattasi di schema di linee guida propedeutiche alla pubblicazione della versione definitiva prevista in data 30 settembre 2022, in quanto ANAC si limita ad individuare i pesi attribuiti a ciascun requisito base per la qualificazione previsto dall’art. 38 del Codice dei Contratti Pubblici, mentre non definisce le modalità per l’attribuzione dei punteggi relativi a ciascun requisito. Tali modalità verranno individuate a seguito delle informazioni provenienti dai dati inviati dalle stazioni appaltanti su base volontaria e dalla consultazione pubblica con gli stakeholders.
Segnaliamo, come di particolare interesse, i primi adempimenti a carico delle stazioni appaltanti ai fini della predisposizione del testo definitivo delle Linee guida: dal 15 aprile 2022 e fino al 22 maggio 2022, tramite il servizio AUSA, le stazioni appaltanti e le centrali di committenza, per il tramite del proprio Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA), possono presentare la propria manifestazione di interesse, comunicando le informazioni previste nelle Linee Guida per la qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. Le stazioni appaltanti possono, altresì, inserire nella BDNCP le informazioni mancanti per le procedure di gare avviate successivamente all’entrata in vigore del decreto legislativo n. 50 del 2016.
Inoltre, a partire dal giorno 15 aprile 2022 sarà avviata una consultazione pubblica, aperta a tutti i soggetti interessati, sul testo delle stesse. Una volta chiusa la fase della consultazione pubblica, le modifiche alle linee guida saranno approvate dall’Anac, sentite la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Conferenza Unificata di cui all’art.8 del D.Lgs. 28 agosto 1997 n. 281.