Il D.M. 16 gennaio 2018, n° 14, in attuazione dell’articolo 21 co. 8 del D.Lgs. 50/2016, ha definito le procedure e gli schemi tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali. Il decreto è entrato in vigore il 24/03/2018.
Le Amministrazioni aggiudicatrici dovranno conformarsi a quanto ivi indicato per definire la programmazione dei lavori pubblici di importo singolarmente superiore a 100.000 euro e di forniture e servizi di importo singolarmente superiore a 40.000 euro. Infatti, a partire dall’esercizio finanziario 2018, è stato introdotto l’obbligo di programmazione biennale anche per quanto riguarda queste ultime tipologie di affidamenti. Ai sensi dell’articolo 8 co. 9 del suddetto decreto ministeriale, un servizio o una fornitura di importo superiore a 40.000 euro non inseriti nell’elenco annuale possono essere realizzati solo quando siano resi necessari da eventi imprevedibili o calamitosi o da sopravvenute disposizione di legge o regolamentari.
PA&Mercato è in grado di supportarvi nell’attività di programmazione, in particolare nel campo di beni e servizi, per le attività di: raccolta, analisi e aggregazione dei fabbisogni; predisposizione delle tabelle della programmazione e degli elenchi annuali, sulla base degli schemi tipo allegati al D.M. n° 14/2018; indicazioni operative per l’approvazione della programmazione e per rispettare le forme di pubblicità previste dalla legge.
Contattateci per maggiori dettagli!