Con la Delibera n.318 del 28 marzo 2018, l’ANAC ha pubblicato le nuove Linee Guida n. 9 per definire le modalità con le quali le amministrazioni aggiudicatrici, attraverso la predisposizione e applicazione di sistemi di monitoraggio, esercitano il controllo sull’attività dell’operatore economico affidatario di un contratto di Partenariato Pubblico Privato (PPP), verificando in particolare la permanenza in capo allo stesso dei rischi trasferiti.
Più specificamente, nella prima parte sono contenute indicazioni per l’identificazione e l’accurata valutazione dei rischi connessi ai contratti di PPP a partire dalla fase che precede l’indizione della procedura di gara; mentre nella seconda sono riportate le prescrizioni sulle modalità di controllo dell’attività svolta dagli operatori economici in esecuzione di un contratto di PPP, da considerarsi vincolanti per le amministrazioni aggiudicatrici.
Per la predisposizione delle linee guida sono stati acquisiti diversi pareri: quello obbligatorio del Ministero dell’economia e delle finanze e quelli del Consiglio di Stato, dell’Autorità di regolazione dei trasporti, dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente e dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Le linee guida n. 9 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 20 aprile (Serie Generale n. 92), perciò entreranno in vigore il 5 maggio 2018.