Il 24 dicembre 2021 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 305 la delibera 24 novembre 2021 n. 733 avente ad oggetto “Schema di disciplinare di gara – Procedura aperta telematica per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. (Bando-tipo n. 1/2021)”.

L’ANAC ha adottato questo bando tipo, in attuazione dell’articolo 213 comma 2 del Codice dei Contratti Pubblici, sulla base di evidenti ragioni di ricorrenza tipologica, per perseguire finalità di semplificazione e per rispondere a esigenze di utilità pratica per le stazioni appaltanti.

Più specificamente, il presente schema riguarda le procedure aperte di cui all’art. 60 del Codice, svolte totalmente con l’utilizzo di sistemi telematici, aventi ad oggetto servizi o forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria, con l’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo come criterio di aggiudicazione.

Ai sensi dell’art. 213 comma 17-bis del Codice il bando tipo n. 1/2021 acquisterà efficacia il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.