L’Autorità Anticorruzione ha pubblicato il comunicato del Presidente del 27 maggio 2015 avente ad oggetto: Indicazioni alle stazioni appaltanti sul bando-tipo n. 2 “Affidamento di lavori pubblici nei settori ordinari: procedura aperta per appalto di sola esecuzione lavori, contratti di importo superiore a euro 150.000 euro, offerta al prezzo più basso”

L’intervento di aggiornamento, in attesa della modifica del Bando Tipo n° 2, è stato necessario a seguito delle modifiche normative, in particolare in merito all’applicazione del nuovo soccorso istruttorio “a pagamento” introdotto dall’art. 39 del D.L. 90/2014 e delle ultime indicazioni circa la dichiarazione da parte del concorrente dei costi interni di sicurezza ex art. 87, comma 4) del Codice anche per gli appalti di lavori pubblici.

La modifica  è intervenuta a seguito della pronuncia dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 3 del 20 marzo 2015, della quale abbiamo già scritto in un precedente intervento, che ha sancito che anche negli appalti di lavori pubblici i concorrenti devono dichiarare all’interno dell’offerta economica, a pena di esclusione, i costi interni della sicurezza che sosterranno durante l’esecuzione del contratto.

Vai al comunicato del Presidente dell’ANAC.